Chi sono
La mia formazione
Comprende una doppia laurea sia in fisioterapia che in scienze motorie.
Questa duplice formazione mi consente di avere un occhio sia su quelle che sono le problematiche patologiche che affliggono il paziente che ho difronte, sia di essere in grado di personalizzare e cucire l’esercizio su chiunque mi si ponga difronte.
In seguito, ho conseguito un master di specializzazione sui disturbi muscoloscheletrici che mi ha permesso di avere un occhio ancora più approfondito su quelle che sono i problemi che maggiormente affliggono la popolazione.
Le esperienze lavorative svolte precedentemente in palestre, piscine e centri sportivi, hanno consentito di migliorare quella che è la mia capacità di individuare l’esercizio o lo strumento migliore da applicare alla persona che ho in cura.
La teleriabilitazione
Recentemente ho partecipato ad un congresso dove ho esposto un articolo sulla teleriabilitazione che metteva a confronto la riabilitazione faccia a faccia e, appunto, la riabilitazione online in pazienti dopo aver subito una riabilitazione protesica al ginocchio. Lo studio era rivolto ad un gruppo di pazienti di settant’anni circa, dopo essere stati operati di protesi al ginocchio. I due differenti tipi di approccio vengono, infatti, messi a confronto anche in pazienti di terza età.
Nella pratica clinica quotidiana, sono ricorso a questo strumento in seguito all’avvento della pandemia che ci ha bloccato tutti nelle nostre abitazioni. Ad oggi, che ho potuto rivedere i miei pazienti dopo diversi mesi di teleriabilitazione, posso garantire l’efficacia di questo tipo di trattamento.
Si può ben capire quindi come uno strumento di questo tipo, anche in pazienti di una certa età, possa essere utile, efficace e di facile utilizzo.