Esercizio in gravidanza
L’attività fisica regolare è un ottimo strumento per promuovere la salute materna, del neonato e anche del feto.
Per quanto riguarda la salute delle future mamme è possibile ridurre il rischio di ipertensione gestazionale, diabete gestazionale, incontinenza urinaria, depressione, aumento di peso e dolore lombo pelvico.
Tutte le donne senza controindicazioni dovrebbero tenersi in movimento sia che si tratti di persone che non hanno mai praticato sport sia che si tratti di persone in sovrappeso o obese.
Ecco alcune raccomandazioni più specifiche:
- Accumulare almeno 150’ di attività fisica a settimana di moderata intensità.
- Dividere il volume di lavoro in minimo 3 sedute a settimana, l’attività giornaliera è fortemente consigliata.
- Sono consigliati sia l’allenamento aerobico che isotonico, aggiungere sedute di stretching o yoga può essere utile.
- È utile istituire una routine giornaliera per l’allenamento del pavimento pelvico.
- La posizione supina dovrebbe essere evitata in caso di nausea o vomito durante gli esercizi.
Come iniziare?
È giusto che le donne in gravidanza vengano incoraggiate a svolgere regolarmente attività fisica, questo dev’essere svolto in maniera lenta e graduale, partendo da intensità moderata per incrementare cammin facendo la durata, la frequenza e l’intensità stessa delle sedute.
È bene notare che dal momento in cui si riesce a stabilire una relazione tra attività fisica e miglioramenti funzionali della madre, una progressione nei carichi di allenamento è associato ad un miglioramento dello stato di salute. Non esistono limiti nella progressione!
Spesso non è facile per le donne in gravidanza approcciarsi all’esercizio fisico per diverse ragioni, è in questo contesto che si inserisce il supporto degli specialisti clinicidell’esercizio che facilitano l’aderenza all’esercizio. Nonostante ciò le evidenze attuali dimostrano come non sia strettamente necessario l’utilizzo di particolari strumenti perché l’allenamento sia efficace.
Esistono delle controindicazioni relative e assolute all’esercizio in gravidanza, di cui segue un elenco ristretto.
Controindicazioni assolute:
- Rottura delle membrane
- Parto prematuro
- Sanguinamenti persistenti
- Diabete, ipertensione e problematiche alla tiroide incontrollati.
Controindicazioni relative
- Interruzioni di gravidanza ricorrenti
- Ipertensione gestazionale
- Storia di parti pretermine
- Malnutrizione
Per riassumere… I benefici conseguiti ad una adeguata attività fisica in gravidanza sono molti, è tuttavia importante affidarsi a delle mani esperte in modo che nulla venga lasciato al caso.
Reference:
Mottola MF, Davenport MH, Ruchat SM, Davies GA, Poitras VJ, Gray CE, Jaramillo Garcia A, Barrowman N, Adamo KB, Duggan M, Barakat R, Chilibeck P, Fleming K, Forte M, Korolnek J, Nagpal T, Slater LG, Stirling D16, Zehr L17. 2019 Canadian guideline for physical activity throughout pregnancy. Br J Sports Med. 2018 Nov;52(21):1339-1346.